Risparmiare con un termostato intelligente

Oggi vorrei parlarvi del termostato intelligente (detto anche “smart”)
Che cos’è? E’ un termostato che permette di regolare la temperatura di casa, e di conseguenza l’accensione/spegnimento del riscaldamento dallo smartphone.

Requisiti?

1) devi avere il wi-fi in casa

È bene quindi avere una buona promozione internet casa, valutando tutte le diverse proposte presenti sul mercato e chiaramente effettuando una verifica della copertura nella propria abitazione


2) a) devi avere un generatore di calore autonomo (caldaia, pompa di calore, termocamino etc etc ) oppure b) se sei in un condominio con l’impianto di riscaldamento centralizzato, deve essere presente un unico ingresso del riscaldamento della tua abitazione. Per intenderci non va bene se l’impianto è a colonne montanti ovvero se la stessa colonna di distribuzione che alimenta un tuo termosifone, alimenta anche i termosifoni dei tuoi vicini ubicati nella medesima posizione.

Se hai entrambi i requisiti, con una spesa di 150€ circa potrai acquistare un termostato smart ed installartelo in autonomia.

Sul web potrete trovarne di molte marche.
Io mi limito a fare il nome di quello che uso da due anni e di cui sono contentissimo. Semplice, affidabile e di design, quello della NETATMO.
Potete acquistarlo su Amazon al seguente link: https://amzn.to/35bitkj

O per saperne di più contattami!

Anche se nella descrizione trovate scritto “per caldaia individuale” in realtà funziona anche per la casistica “2b” sopracitata (che è il mio caso personale).

Serve davvero spiegare perché vi permetterà di risparmiare ed evitare inutili sprechi? Vi è mai capitato di rendervi conto di aver dimenticato il riscaldamento accesso proprio quando avete appena superato il casello autostradale in direzione vacanze?

Termostato intelligente


Giacomo Cantù

Si occupa di progettazione e consulenza nell’ambito degli impianti termici per uso civile o industriale. La sua mission è apportare risparmio energetico ed economico ai clienti, nel rispetto delle loro esigenze e richieste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares