Risparmiare con un termostato intelligente

Oggi vorrei parlarvi del termostato intelligente (detto anche “smart”)
Che cos’è? E’ un termostato che permette di regolare la temperatura di casa, e di conseguenza l’accensione/spegnimento del riscaldamento dallo smartphone.

Requisiti?

1) devi avere il wi-fi in casa
2) a) devi avere un generatore di calore autonomo (caldaia, pompa di calore, termocamino etc etc ) oppure b) se sei in un condominio con l’impianto di riscaldamento centralizzato, deve essere presente un unico ingresso del riscaldamento della tua abitazione. Per intenderci non va bene se l’impianto è a colonne montanti ovvero se la stessa colonna di distribuzione che alimenta un tuo termosifone, alimenta anche i termosifoni dei tuoi vicini ubicati nella medesima posizione.

Se hai entrambi i requisiti, con una spesa di 150€ circa potrai acquistare un termostato smart ed installartelo in autonomia.

Sul web potrete trovarne di molte marche.
Io mi limito a fare il nome di quello che uso da due anni e di cui sono contentissimo. Semplice, affidabile e di design, quello della NETATMO.
Potete acquistarlo su Amazon al seguente link: https://amzn.to/35bitkj

O per saperne di più contattami!

Anche se nella descrizione trovate scritto “per caldaia individuale” in realtà funziona anche per la casistica “2b” sopracitata (che è il mio caso personale).

Serve davvero spiegare perché vi permetterà di risparmiare ed evitare inutili sprechi? Vi è mai capitato di rendervi conto di aver dimenticato il riscaldamento accesso proprio quando avete appena superato il casello autostradale in direzione vacanze?

Termostato intelligente


Giacomo Cantù

Giacomo Cantù

Si occupa di progettazione e consulenza nell’ambito degli impianti termici per uso civile o industriale. La sua mission è apportare risparmio energetico ed economico ai clienti, nel rispetto delle loro esigenze e richieste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares